A literatura como cerimônia e artifício: uma teoria da leitura a partir da obra de Giorgio Manganelli

Claudemir Francisco Alves

Resumo


Resumo: Na obra do escritor italiano Giorgio Manganelli, autor, leitor e texto se desontologizam e se tornam componentes performativos, papéis pragmáticos que fazem, da literatura, um jogo de produção de sentidos contingentes. Privilegiando a leitura de um gênero textual manganelliano aqui designado como dispersão narrativa, essa peculiar teoria da leitura é analisada à luz da teoria formal da recepção, de Karlheinz Stierle, e da antropologia literária, de Wolfgang Iser.
Palavras-chave: Teoria formal da recepção; antropologia literária; Giorgio Manganelli.

Abstract: Nell’opera dello scrittore italiano Giorgio Manganelli, l’autore, il lettore e addirittura il proprio testo si deontologizzano e diventano componenti di una performance, ruoli pragmatici che fanno della letteratura un gioco di produzione di sensi contingenti. Privilegiando la lettura di un genere testuale manganelliano qui designato come dispersione narrativa, questa peculiare teoria della letteratura viene analizzata alla luce della teoria formale della ricezione, di Karlheinz Stierle, e dell’antropologia letteraria, di Wolfgang Iser.
Parole chiave: Teoria formale della ricezione; antropologia letteraria; Giorgio Manganelli.

Keywords: Formal theory of reception; literary antropology; Giorgio Manganelli.


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Referências


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DOI: http://dx.doi.org/10.17851/2238-3824.13.0.25-47

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